Skin care routine acne
Proprio quando credi di aver finalmente superato tutte le fasi dell’adolescenza, sconfitto i conflitti interiori, fatto amicizia coi demoni e col mostro che si nasconde sotto al letto, quando finalmente inizi a sentire l’odore della tregua e a respirare un po’ di pace… all’età di 27 anni ti spunta l’acne.
Maremma bucaiola, mai una gioia.
Acne tardiva, chiamata anche “vi odio tutti” o “perché a me?”.
Eccomi qua, dopo oltre un anno di guerra contro l’acne (ancora non terminata, ci tengo a precisare), dopo aver girato dermatologi ed endocrinologi, provato tutte le skin care routine per l’acne, dopo aver messo quantità incredibili di prodotti sulla mia pelle… sono arrivata ad un certo equilibrio, finalmente la mia pelle e il mio portafogli ringraziano.
Hattenziò: Non sarò qui a dirti che questi prodotti sono miracolosi, che funzioneranno sicuro e che l’acne ti scomparirà. No, non prendiamoci in giro. La tua acne non è per forza uguale alla mia.
Ovvio è che prima di comprare prodotti, anche in base alla gravità della situazione, è opportuno fare una visita dal dermatologo, il quale ti darà degli esami da fare (per scongiurare qualsiasi problema ormonale che co’ due cremine… aspetta e spera).
Quella che segue è quindi la mia skin care routine per l’acne, con prodotti che si trovano sul mercato con i quali mi son trovata più che bene, riscontrando miglioramento.
Skin Care Routine Acne
DETERGENTE VISO PER ACNE: Quale usare?
Ho avuto la possibilità di sperimentarne diversi (che culo!) e col tempo quelli che più mi hanno soddisfatta sono due.
Formula con:
- Acido salicilico: aiuta ad esfoliare ed eliminare delicatamente le cellule morte della pelle per una pelle più liscia e morbida
- 3 Ceramidi essenziali: contribuiscono a ripristinare e mantenere la barriera naturale della pelle
- Acido ialuronico: svolge un’azione idratante sull’epidermide e contribuisce a trattenere l’idratazione della pelle
- Niacinamide: aiuta a ripristinare la barriera cutanea, lenisce la pelle e ne migliora l’aspetto
Pro: Ho visto miglioramenti sull’aspetto generale del viso.
Contro: Mi ha seccato un po’ la pelle ed ho dovuto integrare con la crema CeraVe lozione idratante per pelle secca e molto secca, che trovi a questo link.
Formula con:
- Acido glutammico: Riduce il sebo in eccesso
- Estratto di Plantule d’Avena Rhealba® : Lenitivo, limita l’adesione del P. Acnes
- Acido glicirretinico: Lenisce la pelle
- Agenti idratanti compensatori
Pro: Pulizia profonda e pelle morbida.
Contro: ancora nessuno.
Tra i due prodotti, senza dubbio preferisco il secondo, perfetto per la detersione di ogni giorno. La pelle è pulita in profondità ed è idratata.
THE ORDINARY: Trattamento esfoliante e Formula anti-imperfezioni
Gli Alfa-Idrossiacidi (AHA) esfoliano la superficie cutanea, uniformando e schiarendo l’incarnato. Anche i Beta-Idrossiacidi (BHA) svolgono un’azione esfoliante e liberano i pori. Questa soluzione concentrata al 32% assicura un’esfoliazione intensa, per attenuare la visibilità delle imperfezioni e aumentare la luminosità della pelle. Inoltre, la sua formula contribuisce ad affinare la grana cutanea e, sul lungo termine, riduce la visibilità dei segni di espressione. Contiene un derivato del pepe della Tasmania per attenuare l’irritazione spesso associata all’uso di acidi della frutta. Contiene anche acido ialuronico, vitamina B5 dalle proprietà rigeneranti e carota nera antiossidante.
N.B. Lasciare agire massimo 10 minuti.
Formula ricca di vitamine e minerali per combattere imperfezioni ed infiammazioni cutanee.
La Niacinamide (Vitamina B3), qui presente in una concentrazione estremamente elevata (10%), contribuisce ad attenuare la visibilità di imperfezioni e pori dilatati. La formula contiene anche sale di zinco dell’acido pirrolidone carbossilico dall’azione seboregolatrice.
N.B.: Mattina e sera, applicare sul viso prima delle creme più ricche
CREMA VISO GIORNO E NOTTE
Skin Care Routine Acne
Il prodotto contiene ingredienti naturali e assicura l’equilibrio idrico della pelle e la sua corretta rigenerazione. La biostimina contenuta nella composizione, cioè il succo di foglie fresche di aloe, ha l’effetto benefico sulla carnagione irritata. Il prodotto aiuta a ridurre rapidamente il rossore e inumidire profondamente lo strato lipidico dell’epidermide. Il prodotto è estremamente sicuro per la pelle molto sensibile, che è stata confermata da esami specialistici dermatologici e allergici.
Ti è piaciuto l’articolo? Hai provato i prodotti o vuoi consigliarmene altri?
Lasciami un commento qui sotto. 🙂