Caricamento...

resta in attesa :)
guacamole messicano ricetta perfetta

Guacamole messicano: la ricetta perfetta.

Il guacamole è una salsa di origine messicana a base di avocado. Chi mi conosce sa nelle mie vene non scorre sangue ma avocado, e che me lo piazzo anche in testa. Sì, come maschera per i capelli. Non utilizzo ancora una ricetta fai-da-te per fare la maschera ai capelli, solo perché non riesco ad immaginare tutto quell’avocado “sprecato” e non mangiato (se foste interessati alla maschera all’avocado per i capelli, vi lascio qui il link per acquistarla).

Fantastico, Miriam. Nemmeno hai iniziato e già sei off-topic!

Tornando a noi.
L’ultima volta che sono andata a trovare mia sorella che vive in Messico (beata ‘a essa) mi ha portato in un mercato dove c’era una valanga – letteralmente – di avocado perfetti, maturi al punto giusto e al costo di quasi 2 euro al kg. Il paradiso, considerando che qui a Napoli lo trovo a non meno di 2 euro al pezzo.
In due settimane avrò disboscato un centinaio di alberi, aiutata da mia sorella che mi ha fatto assaggiare la sua ricetta del guacamole messicano.

Siccome sono asssssai generosa, ho deciso di condividere con voi la ricetta semplice e veloce per preparare la salsa guacamole messicana.
Questa ricetta è per persone ingorde come me, che non hanno voglia di risparmiarsi. Altre ricette in rete portano un solo avocado per 4 persone. Che tirchieria.
Godetevi la ricetta perfetta per preparare guacamole messicano!

guacamole-ricetta-perfetta

GUACAMOLE MESSICANO - La ricetta perfetta

Preparazione 10 min
Tempo totale 10 min
Portata Contorno
Cucina Messicana
Porzioni 4
Calorie 269 kcal

Ingredienti
  

  • 4 Avocado morbidi
  • 1 Lime
  • 1 Cipolla bianca media
  • 1 Peperoncino dolce piccolo
  • 2 Pomodori grandi (in alternativa 8 piccoli di tipo ciliegino)
  • Sale
  • Pepe

Istruzioni
 

  • Taglia a metà gli avocado, elimina il nocciolo e incidi la polpa con l'aiuto di un cucchiaio. Aggiungi la polpa che hai ricavato in un recipiente, premici il lime e comincia a schiacciare bene con una forchetta finché non otterrai un composto grumoso.
  • Taglia la cipolla finemente assieme al peperoncino ed aggiungi al composto.
  • Scava i pomodori con un cucchiaio (mi raccomando, questo passaggio è importante), elimina tutta la polpa coi semi fino a quando non ti ritroverai con il pomodoro svuotato. Dopodiché procedi a tagliarlo finemente in pezzettini ed aggiungi al composto.
  • Aggiungi sale e pepe a piacimento e mischia tutto.



La salsa Guacamole è pronta da mangiare accompagnata dai tipici nachos!

guacamole-ricetta-perfetta

Se hai provato la ricetta o se hai qualche suggerimento da darmi, fammelo sapere con un commento qui sotto. 🙂

VAI ALLA HOME

Pubblica un commento

Recipe Rating