Sofia, capitale della Bulgaria, una meta ancora poco conosciuta dai turisti. Una città ricca di verde e di storia, in cui si respira ancora l’aria post-comunista.
A Sofia è possibile respirare anche gli odori della sua ottima cucina: con influenze greche, turche, macedone e serbe troverete molta carne, yogurt e sapori decisi.
Come al solito sono andata alla ricerca di posti particolari dove poter mangiare a poco prezzo del vero cibo tipico e non solo. Tra ristoranti, taverne e pasticcerie ho scoperto dei posti davvero carini ed economici che voglio condividere con voi.
P.s. Se clicchi sull’indirizzo di fianco a “Dove?“, sotto ogni luogo che menziono, verrai riportato su google maps. 🙂
Quindi, partiamo subito: Dove mangiare tipico a Sofia?
Antep Baklava
Vorrei partire con dolcezza, precisamente con i Baklava. Assaggia i migliori Baklava di tutta Sofia in questa pasticceria che produce Baklava, un dolce tipico a base di pasta sfoglia stratificata, ricco di miele e frutta secca.
Ti avviso: è molto dolce. Consiglio di stemperare un po’ la sua dolcezza con dell’ottimo caffè turco.
DIVAKA
Decisamente il mio posto preferito: tipica taverna bulgara dove poter assaggiare piatti della cucina tradizionale e non, in una location davvero particolare. Le porzioni sono abbondanti e i prezzi davvero irrisori. Questo è il posto perfetto dove poter assaggiare la migliore shopska, la loro insalata tipica (pomodoro, cipolla, peperone, olio, spezie e formaggio di capra) e la tarator (zuppa fredda con yogurt, cetrioli, finocchio, noci tritate, prezzemolo e olio).
Manastirska Magernitsa
Questo luogo merita una visita anche solo per ammirare i suoi interni arredati in tipico stile bulgaro: consiglio di farsi un giro dentro per poter ammirare la bellezza delle diverse sale che ricordano una baita di montagna e l’atmosfera che si respira è qualcosa di unico.
Questo ristorante serve esclusivamente cibo tipico ed i prezzi sono leggermente al di sopra della media locale.
L’unico neo è che si aspetta un po’ ma l’attesa è assolutamente ripagata dalla bontà delle pietanze, per non parlare del pane da condire con olio e spezie. Consiglio di puntare alla carne: Il misto alla brace è ottimo.
The Hadjidragana tavern
Mura in pietra, tavoli e sedie in legno, tovaglie colorate in stile bulgaro: in questo ristorante si respira a pieno la tradizione bulgara! Ampio menu tra cui poter scegliere ottimi prodotti della cucina locale. Porzioni abbondanti e prezzi bassi.
Anche qui shopska onnipresente. Ottima la zuppa ai funghi servita nel pane.
MADE IN BLUE
Camminando tra le vie di Sofia, mi sono imbattuta in questo posto che mi ha colpito: un gioiello in stile vintage, strutturato in più piani e anche con la possibilità di mangiare fuori: appena varcata la soglia d’ingresso sembra di essere in un luogo fatato. Questo ristorante non propone piatti della cucina bulgara ma offre pietanze adatte anche a vegani e vegetariani. Porzioni abbondanti e prezzi leggermente superiori alla media.
Chiedete un tavolo all’esterno e godetevi l’atmosfera magica sorseggiando una buona birra locale.
Под липите (pod lipite)
“Sotto i tigli“, la traduzione letterale del suo nome impronunciabile: un ristorante bulgaro dove poter mangiare esternamente su tavoli in pietra e sotto l’ombra dei tigli. Un luogo rustico e unico per la sua bellezza che ho trovato per caso uscendo da Borisova Gradina, un parco bellissimo. Qui ho assaggiato un mix di carne alla brace e del maiale in salsa di funghi porcini. Tutto ottimo, così come il conto.
Se sei in cerca di visite guidate, ti consiglio di affidarti a GetYourGuide.it, attualmente il miglior sito dove poter organizzare escursioni in tutto il mondo. Dai uno sguardo qui sotto 🙂