INSTAGRAM Facebook Twitter

L’isola di Cefalonia in Grecia riesce a fare innamorare tutti coloro che la visitano grazie al suo mare limpido, panorami coloratissimi, grotte e baie nascoste ma soprattutto per la sua cucina che predilige carne rossa, pesce, una grande varietà di verdure e formaggi.
Cefalonia è piena di locali dove poter mangiare: ho selezionato per te alcune taverne da non perdere.

 

Ladokolla

Taverna tipicamente greca il cui nome, non scelto a caso, significa “carta oleata” ed è proprio esclusivamente sulla carta oleata che ti serviranno da mangiare.
Il menu è molto vasto e le porzioni sono davvero abbondanti. Imperdibile il Gyros di maiale “al piatto” (o alla carta, per meglio dire) accompagnato da pane pitapomodoricipollesalsa tzatzikipatate. Imperdibili anche le polpette di zucchine.

 

 

 Dove? – Καλυψού Γ. Βεργωτή  2, 28100

 

Vatsa Bay

Raggiungibile prendendo il traghetto da Argostoli a Līxouri, questa taverna è caratteristica perché è situata su una spiaggia e mangerai coi piedi nella sabbia ammirando i colori del mare. La specialità della casa è il pesce: alla brace, marinato o fritto ti stupirà per la sua squisitezza. Lasciati consigliare dal cameriere che, oltre ad essere molto preparato, conosce bene l’italiano.

 

mimionthego-cefalonia-taverne

 

Dove? – Paliki 282 00

 

Dum Spiros Spero

Vicino la strada che porta all’aeroporto, questa taverna merita assolutamente una visita. La location ed il personale estremamente accogliente ti farà sentire come a casa. Il menu propone tutti i piatti tipici della tradizione greca. Ti consiglio di assaggiare l’insalata greca e la taramosalata (crema di muggine tipica della Grecia). Le portate sono molto abbondanti perciò ti consiglio di non eccedere e di lasciare un po’ di spazio per il maialino ripieno accompagnato da riso e patate: la tenerezza della carne e il sapore delicato ma speziato al punto giusto sarà un’esplosione di piacere per il tuo palato. Fidati, mi ringrazierai.

 

 

Dove? – Svoronata 281 00 

 

Erasmias Petani

Prendi il traghetto per Līxouri e arriva in questa taverna che affaccia sulla spiaggia di Petani e che offre un panorama eccezionale. Il menu è vario e ci sono sia specialità di carne che di pesce. Io, però, lo reputo un gioiellino per gli amanti del pesce alla brace: la grandezza delle porzioni e i prezzi molto bassi ti lasceranno piacevolmente sorpreso. Chiudi il pasto con l’ouzo, liquore tipico della Grecia.

 

mimionthego-cefalonia-pesce-petani

 Dove? – 28200 Agía Thékli 

 

Spathis

Pasticceria sul porto di Argostoli, una tappa obbligatoria per assaggiare i Vaflaki: cubetti di waffle morbidi dentro e croccanti fuori, cosparsi dei topping che più preferisci.
Come al solito le porzioni sono abbondanti e il piatto contiene 12 cubetti farciti.

 

mimionthego-spathis

 

 

Se l’articolo ti è piaciuto fammelo sapere lasciando un commento qui sotto.
Leggi anche i miei altri articoli sui “Consigli di Viaggio“!
Puoi continuare a seguirmi anche su Instagram e Facebook.

0

Pubblica un commento