INSTAGRAM Facebook Twitter

Sofia

Una piccola guida di Sofia, indispensabile per conoscere la città.

Perchè scegliere di visitare Sofia?

Sofia, capitale della Bulgaria, una meta ancora poco conosciuta dai turisti. Una città ricca di verde e di storia, in cui si respira ancora l’aria post-comunista.
Vale la pena visitare questa città per diversi motivi: al primo posto per la tranquillità che si respira, il clima fresco, i numerosi parchi verdi e ben tenuti, la pulizia ed ovviamente la sua ottima cucina. Sofia, inoltre, è una meta molto low cost. Il cambio tra Euro e Lev è molto favorevole per noi italiani: 1 Lev equivale a circa 50 centesimi di Euro.

Principali cose da vedere a Sofia

Cattedrale di Aleksandr Nevskij
Chiesa di Bojana
Chiesa di San Giorgio
Moschea Banya Bashi
Chiesa Di San Nicola
Sveta Petka
Borisova Gradina
Tsentrali Hali e Zhenski Pazar
Vitosha Boulevard
Se ti trovi a Sofia vale assolutamente la pena spostarsi per dedicare una giornata alla visita del Monastero di Rila e la Chiesa di Boyana: due dei nove siti bulgari dichiarati Patrimonio Mondiale dall’UNESCO.
Per visitare questi due luoghi mi sono affidata a Traventuria e mi sono trovata benissimo. E’ possibile prenotare la visita online a questo link.

Dove mangiare

Lasciati rapire gli odori della sua ottima cucina con influenze greche, turche, macedone e serbe troverai molta carne, yogurt e sapori decisi.

Come al solito sono andata alla ricerca di posti particolari dove poter assaggiare a poco prezzo del vero cibo tipico e non solo. Tra ristoranti, taverne e pasticcerie ho scoperto dei posti davvero carini ed economici che voglio condividere con te. Consulta il mio articolo “Mangiare a Sofia: 6 luoghi da non perdere!“.
mimionthego-sofia-ristoranti
The Hadjidragana tavern-cop

Costo della vita

Il costo della vita è molto basso. ll cambio tra Euro e Lev è molto favorevole per noi italiani. 1 Lev equivale a circa 50 centesimi di Euro.

1
RISTORANTI Pasto per 2 Persone, Ristorante economico, Quattro portate 30,00 лв; Birra nazionale (0,5L alla spina) 2,50 лв; Acqua (bottiglia da 0,33L) 1,13 лв
2
TRASPORTI Biglietto sola andata (mezzi locali) 1,60 лв; Abbonamento mensile (prezzo intero) 50,00 лв
Se non sai dove alloggiare e vuoi qualche consiglio, posso suggerirti il Central Point Boutique Hoteldove ho alloggiato. E’ praticamente in centro (valutato 9,6 come posizione eccellente), è pulito e i prezzi sono ottimi. Le camere sono arredate in modo molto particolare e la struttura da possibilità di accesso alla SPA.

Leggi anche i miei altri articoli sui “Consigli di Viaggio“ e ricorda che puoi continuare a seguirmi anche su Instagram e Facebook.
Devi prenotare una struttura su Booking.com? Approfitta del rimborso che ti metto a disposizione: puoi ricevere indietro il 10% del totale CLICCA QUI

0

Pubblica un commento