Cracovia, una città che ha soddisfatto molto la mia pancia. La sua cucina rispecchia la tradizione culinaria polacca e con la sua carne speziata, ravioli (i famosi pierogi), verdure e dolci si posiziona ai primi posti per una cucina piuttosto calorica. Questo non ha spaventato la mia voglia di assaggiare qualunque cosa. Sono andata alla ricerca di posti particolari dove poter mangiare tipico a Cracovia e tra ristoranti, taverne e street-food ho scoperto dei posti davvero carini ed economici che voglio condividere con voi.
In qualsiasi ristorante sceglierai di andare, ti consiglio vivamente di prenotare e di farlo in anticipo perchè spesso non accettano di far accomodare persone senza prenotazione oppure capita di dover aspettare un’eternità.
Se clicchi sull’indirizzo di fianco a “Dove?“, sotto ogni luogo che menziono, verrai riportato su google maps.
Zapiekanka (Plac Nowy)
Se sei amante dello street-food e vuoi mangiare tipico a Cracovia, devi assolutamente non puoi perderti questa chicca. Recati a Plac Nowy. dove troverai una struttura ottagonale: qui si vende la zapiekanka, ovvero una grande baguette tagliata a metà con una base di funghi e formaggio e con la possibilità di aggiungere diversi ingredienti come il prosciutto polacco szynka, la salsiccia kielbasa e il formaggio di capra affumicato oscypek.
Morskie Oko
Per riuscire a prenotare un tavolo in questo ristorante mi ci son voluti 4 giorni. Prima di prenotare avevo letto svariate recensioni che mi avevano convinta, e considerato che è il locale più famoso e più recensito bene a Cracovia, ho voluto provarlo.
Ciò che rende unica l’atmosfera di questo locale è sicuramente la presenza di interni in legno, tessuti fiorati tipici, i costumi polacchi del personale di sala, e tanti piccoli dettagli scelti con grande cura. Ho avuto la fortuna di essere seduta ad un tavolo vicino ad un mulino con un piccolo laghetto coi pesci e affermo con convinzione che questo posto merita una visita già solo per la sua bellezza.
Ho assaggiato lo stinco di maiale e le ribs ed entrambi i piatti hanno deliziato la mia anima e superato la prova con voto “DIESCI“.
Gościnna Chata
In questa taverna molto carina ho avuto la fortuna di assaggiare i famosi pierogi, uno dei piatti tipici della tradizione polacca. Si tratta di ravioli la cui farcitura classica è di crauti e funghi ma se ne trovano in tantissime altre versioni. Questo è il luogo perfetto dove assaggiare i Golabk, ovvero tipici involtini di verza o cavolo ripieni di carne e riso, il cui sapore è leggermente amaro ma davvero buono.
Pierożki u Vincenta
Questo locale è molto piccolo e particolare, dedicato a Vincent van Gogh, posso dire che ha soddisfatto le mie aspettative molto più di quanto pensassi. Se cerchi un posto dove mangiare i pierogi a Cracovia, lo hai trovato. Qui è possibile mangiare solo pierogi ed in tantissime versioni (solo carne, solo verdure, misti e dolci).
La fame era tanta e abbiamo deciso di dividerci in due un mix di 30 pierogi. Magari non è proprio l’ideale digerirne 15 in pieno agosto camminando col sole dritto in testa ma in tutta onestà posso dire che ne è valsa la pena perchè non ne ho mai mangiati di migliori. Il costo del piatto è di circa 10€.
Questo locale non accetta prenotazioni per cui consiglio di anticiparsi. Io sono stata a pranzo e non ho dovuto aspettare per sedermi, a differenza della cena dove la fila prende vita già dalle 7 di sera.
Restauracja Polska
Per le vie del quartiere ebraico, molto vicino al ristorante Pierozki u Vincenta, abbiamo scoperto un posto molto carino il cui nome tradotto è proprio “ristorante polacco”. Ci siamo voluti fidare e bene abbiamo fatto perchè in questo ristorante piccolo ed accogliente è possibile mangiare a prezzi davvero irrisori. Tra le varie portate abbiamo avuto l’occasione di assaggiare una buonissima Zurek, una zuppa acida molto famosa in Polonia che viene preparata con farina di segale, salsiccia a fette, uova sode e viene servita dentro una forma di pane.
Abbiamo concluso il pasto con uno dei dolci a menu accompagnati dalla loro vodka artigianale, che descrivo in una parola: magnifici.
Chata Restaurant
Questo posto è davvero un gioiellino nascosto che si trova non molto distante dal centro. In questo locale che ricorda una baita di montagna ci son tornata più volte ed ho avuto il piacere di assaggiare diverse specialità come un piatto con spezzatino, crauti, manzo, salsiccia e pane; un tortino di patate croccanti con goulash e insalata e un formaggio affumicato di latte di pecora servito caldo con una buonissima salsa di mirtilli rossi. Ti consiglio di provare lo stinco di maiale e la cotoletta, mi ringrazierai!
I prezzi sono davvero bassi, considerato che il conto ci è venuto a fare 20€ bevendo 2 birre a testa, dividendoci due antipasti e tre piatti principali.
Chłopskie Jadło
Questo locale è leggermente defilato rispetto alla piazza del mercato e vanta un arredamento semplice con elementi tipici della tradizione polacca. Lo abbiamo trovato girovagando con la “panza” in mano dopo esserci abbuffati di pierogi da Pierożki u Vincenta a pranzo. Si presenta come un locale molto informale con sedute in legno molto caratteristiche. Visto che eravamo reduci da una grossa mangiata, la nostra intenzione era quella di restare leggeri a cena assaggiando solo poche cose (se,se…) e per questa ragione ci siamo divisi un piatto di frittelle, carne, altri pierogi e un leggerissimo piatto di lardo con pane e cetrioli.
Oh, io ci provo pure a non esagerare ma dire di no a quelle bontà non è facile. 😀
Se sei in cerca di visite guidate, ti consiglio di affidarti a GetYourGuide.it, attualmente il miglior sito dove poter organizzare escursioni in tutto il mondo. Dai uno sguardo qui sotto 🙂
Leggi anche i miei altri articoli sui “Consigli di Viaggio“